Spese per le quali spetta la detrazione di imposta del 20% - Rigo RP45 Colonna 1 - Spese per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni

14.04.2011 10:49

Rigo RP45 Colonna 1 - Spese per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni


Indicare le spese sostenute nel corso del 2010 per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. Tra le spese possono essere considerati anche i costi di trasporto e le eventuali spese di smaltimento dell’elettrodomestico dismesso purchè debitamente documentati.


Qualora nello stesso anno abbiate sostituito più di un apparecchio e per ognuno si intende fruire della detrazione prevista, dovete compilare un distinto rigo per ogni frigorifero o congelatore acquistato utilizzando un nuovo modulo.


Per usufruire della detrazione il contribuente deve acquisire e conservare la fattura o lo scontrino fiscale recante i propri dati identificativi, la data di acquisto e la classe energetica non inferiore ad A+, nonché un’autodichiarazione da cui risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc.), le modalità utilizzate per la dismissione e l’indicazione del soggetto che ha provveduto al ritiro e allo smaltimento dell’elettrodomestico.


L’importo non può essere superiore ad euro 1.000,00 in quanto la detrazione massima consentita è di euro 200,00.


Riportare nel rigo RN18 il 20 per cento dell’importo indicato nella presente colonna. In questo rigo vanno comprese anche le spese indicate nelle annotazioni con il codice AZ del CUD 2011 e/o del CUD 2010 e individuate con il codice 1.

 

PONI UN QUESITO PUBBLICO SULLA COMPILAZIONE DEL MODELLO UNICO