Le agevolazioni fiscali sui mutui: informazioni sui mutui e sulle detrazioni fiscali da inserire in dichiarazione dei redditi.

Tutte le informazioni utili sulle agevolazioni fiscali sul mutuo, da chi può fruire della detrazione d'imposta all'accollo del mutuo, dai mutui stipulati da famiglie a quelli stipulati da imprese e cooperative, spese ammesse e non ammesse, calcolo della detrazione, rinegoziazione del contratto di mutuo e tanto altro ancora. Consulta gli articoli e cerca l'argomento che desideri. Se non dovessi trovare il caso che fà per te puoi sempre porre un quesito pubblico con l'apposito form in fondo alla pagina.

Poni un quesito pubblico sulle agevolazioni fiscali sui Mutui con il form in fondo alla pagina

Data: 06.06.2012

Autore: maria

Oggetto: mutuo costruzione cointestato ai coniugi

salve,premetto che io sono proprietaria di un immobile acquistato prima di contrarre matrimonio con le agevolazioni prima casa;oggi a distanza di 3 anni vorrei acquistare con mio marito un terreno su cui costruire la nostra abitazione principale e vendere il primo immobile per non perdere le agevolaz.prima casa;poichè non so se riusciro' a vendere l'appartamento prima dell'acquisto del terreno,sono costretta ad usufruire delle agevolazioni prima casa soltanto per la quota di mio marito(50%)poichè lui non ha altre proprieta';se questo è corretto potreste indicarmi a quanto ammontano suddette agevolazioni e se anche gli interessi passivi sul mutuo saranno detraibili al 50%?Grazie infinite per l'aiuto.

Data: 31.05.2012

Autore: olga

Oggetto: detrazione interessi passivi per costruzione prima casa

Ho un mutuo ipotecario, per costruzione prima casa, cointestato con mio marito. Posso detrarre nel mio 730 le due quote di interessi passivi in quanto lui ha reddito zero ed è fiscalmente a mio carico.
La ringrazio

Data: 29.05.2012

Autore: stefano

Oggetto: interessi passivi

Salve, io ho preso un mutuo di liquidità per terminare i lavori della mia prima casa, acquistata qualche anno fà. Per concedermi il mutuo la banca ha messo l'ipoteca sull'immobile, vorrei sapere se posso scaricare gli interessi del mutuo anche se sull'atto di stipula del mutuo c'è scritta la seguente dicitura: scopo del mutuo finalizzato a scopi diversi rispetto all'acquisto, costruzione o ristrutturazione di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze.
A presto

Grazie

Data: 24.05.2012

Autore: Cosimo Molino

Oggetto: mutuo e casa intestati a genitori e figlio

Sono proprietario insieme a mio figlio e mia moglie della nostra abitazione principale (mio figlio 98% , io 1% e mia moglie 1%), anche il mutuo è stato contratto nelle stesse percentuali.
Mio figlio non ha reddito e quindi è fiscalmente a carico mio, anche mia moglie. Posso scaricare gli interessi anche della quota di mio figlio?
Grazie

Data: 24.05.2012

Autore: pina

Oggetto: detrazione interessi passivi per costruzione prima casa

Ho un mutuo cointestato per la costruzione della prima casa, mio marito è fiscalmente a carico. Posso detrarre nel mio 730 gli interessi passivi per le due quote?
Grazie.

Data: 18.05.2012

Autore: katia

Oggetto: compilazione unico

buongiorno, io ho acquistato casa nel 2011 intestata sia a me che al mio convivente e la sto pagando con un mutuo intestato ad entrambi e al padre di lui(quest'ultimo non contribuisce però al pagamento delle rate).chi scarica gli interessi sul modello unico?un terzo ciascuno,tutti un unica persona,solo i due proprietari?in caso come divido gli interessi?grazie

Data: 16.05.2012

Autore: tonazza

Oggetto: 730

Buonasera volevo chiarimenti sulla compilazione del 730.
Io lavoratore dipendente e mia moglie casalinga a mio carico, mutuo e abitazione principale cointestati, come devo fare il 730 normale o congiunto?

Data: 27.05.2012

Autore: fred

Oggetto: R: 730

normale

Data: 16.05.2012

Autore: giuseppe

Oggetto: mutuo ipotecario

salve, mi scusi ho comprato casa a mio figlio intestandole la proprietà, e stipulando un mutuo a suo nome con noi genitori garanti ma lui non lavora, anzi prende servizio a giugno 2012. posso scaricare il mutuo 2011 con tutti gli accessori?, se è no chi deve farlo? grazie.
giuseppe da Roma

Data: 16.05.2012

Autore: ANNA

Oggetto: MUTUO IPOTECARIO ACQUISTO TERRENO EDIFICABILE

Buonasera,
Le vorrei gentilmente chiedere dato che gli interessi passivi per mutuo ipotecario acquisto terreno edificabile non si possono scaricare almeno le spese notarili e la perizia si possono scaricare?
La ringarzio

Data: 16.05.2012

Autore: francesca

Oggetto: mutuo misto prima casa

buongiorno, volevo avere un chiarimento.
io e mio marito abbiamo stipulato nel 2004 un mutuo misto (acquisto prima casa + ristrutturazione).
Posso usufruire della detrazione sul 730 su tutta la somma degli interessi? Oggi il caf mi ha detto che posso solo usufruire della detrazione per l'acquisto della prima casa e non per la ristrutturazione.
E' vero?
Grazie!

Data: 11.05.2012

Autore: antonio

Oggetto: estinzione mutuo.

Buongiorno, nel 2009 io e la mia ex moglie abbiamo acquistato un'appartamento cointestandolo e facendo un mutuo cointestato.
Siamo in fase di separazione; posso estinguere il mio 50% del residuo di mutuo???????

Data: 10.05.2012

Autore: elena

Oggetto: detrazione interessi mutuo da parte del coniuge

buongiorno io ho acquistato casa e stipulato un mutuo nel 2007. abitazione e contratto di mutuo entrambi intestati a me al 100%. Sono coniugata in regime di comunione dei beni ma da due anni non lavoro. Il mio consulente fiscale mi ha detto che non avendo reddito non posso recuperare nè gli interessi del mutuo nè la quinta rata decennale delle detrazioni del 36% per il recupero edilizio (acquisto del box pertinenziale con bonifico e fattura a mio carico). E' corretto? nel caso che mio marito si accolli il mutuo che attualmente effettivamente grava su di lui potrebbe portare lui in detrazione quanto di mia spettanza come attualmente avviene solo per le spese mediche?

Data: 18.09.2012

Autore: emily

Oggetto: R: detrazione interessi mutuo da parte del coniuge

il coniuge puo detrarre gli interessi

Data: 09.05.2012

Autore: Karin

Oggetto: rogito successivo agli Interessi pagati

Due anni fa ho richiesto un mutuo a stato avanzamento lavori su ampliamento casa dei miei genitori.
Il mutuo definitivo con relativo rogito è di febbraio 2012, posso usufruire lo stesso delle agevolazioni prima casa avendo pagato soli interessi per l'anno 2011?
grazie!

Data: 03.05.2012

Autore: Vincenzo

Oggetto: Interessi nutuo acquisto abitazione principale

Ho acquistato un immobile con le agevolazioni e mutuo prima casa in comune diverso da dove ho la residenza e non ho ancora portato la residenza nella stessa essendo ancora nei termini previsti.
Posso detrarre nel 730/2012 gli interessi pagati sul mutuo???
Grazie e saluti.
Vincenzo

Data: 02.05.2012

Autore: Deborah

Oggetto: Fattura perizia mutuo

Nel 2012 io e il mio ragazzo abbiamo acquistato casa con mutuo..nel 2011 é stata fatta la perizia per concessione del mutuo (cointestato),la fattura é stata fatta solo a nome mio,la posso scaricare al 100% sul 730?grazie

Data: 02.05.2012

Autore: Admin

Oggetto: R: Fattura perizia mutuo

Le spese di perizia tecnica sono comprese tra gli oneri accessori al mutuo per i quali è possibile richiedere la detrazione d'imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Data: 01.05.2012

Autore: salvatore

Oggetto: 730

in data 30 aprile mi sono recato ad un caf per la compilazione del 730 ho presentato tutte le fatture visto che considerano solo quelle e non la lettera inviata dalla banca subentrata in seguito ad apertura nuovo mutuo, mi son sentito dire che non possono caricare la metà degli interessi passivi a mia moglie poichè le fatture non sono cointestate e al sottoscritto solo il restante 50% faccio presente che con la mia consorte siamo cointestatari sia del mutuo che della casa. vi chiedo è giusto che non carichino gli interessi a mia moglie. sicuro di una vostra risposta porgo cordiali saluti

Data: 02.05.2012

Autore: Admin

Oggetto: R: 730

La domanda non è chiara.
Provo a risponderle dicendo che con la Risoluzione 21.02.2008 n. 57, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che in caso di estinzione di un vecchio mutuo, intestato ad entrambi i coniugi, e successiva stipula di un nuovo mutuo si conservano i benefici fiscali anche se quest’ultimo è contratto da uno solo degli originari mutuatari. Specularmente è possibile fruire della detrazione sugli interessi passivi anche se il contratto di mutuo intestato dapprima ad un solo coniuge si sostituisce con uno intestato ad entrambi (Circolare 23.04.2010 n. 21, risposta 4.4).

Data: 30.04.2012

Autore: fabio

Oggetto: detraiblità interessi passivi su mutuo

Sono intestatario al 25% della casa in cui risiede mia madre. Sono altresì cointestatario al 50%, con lei, del mutuo vertente su questa casa. Posso portare in detrazione sul 730 il 50% degli interessi passivi?

Data: 30.04.2012

Autore: Admin

Oggetto: R: detraiblità interessi passivi su mutuo

Nella sezione 730 troverà le istruzioni complete sulla detraibilità degli interessi del mutuo.
Le istruzioni che dovrebbero riguardare il suo caso potrebbero essere riassunte in questi termini:
"In caso di mutuo intestato a più soggetti, ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi (salvo quanto previsto per i mutui stipulati per l’acquisto dell’abitazione principale per la quota di interessi del coniuge fiscalmente a carico)."

Data: 26.04.2012

Autore: Lino

Oggetto: Penale di estinzione

Vorrei sapere se è possibile e in quale misura detrarre nella dichiarazione dei redditi 2012 la Penale di estinzione di un mutuo per abitazione principale. E' da sommare agli interessi per mutuoi ipotecari (campo E7)?

Data: 30.04.2012

Autore: Admin

Oggetto: R: Penale di estinzione

Non lo sappiamo..

Data: 01.05.2012

Autore: Lino

Oggetto: R: R: Penale di estinzione

Nelle istruzioni allegate all'Unico 2012 la voce "Penale per estinzione anticipata del mutuo" è riportata nell'elenco degli oneri accessori. Per maggiore sicurezza ho contattato il numero verde dell'Agenzia delle Entrate ponendo il quesito. La risposta fornitami, dopo aver precisato che avevo consultato le istruzioni suddette, è che quanto valido per l'Unico è applicabile anche per il 730 in quanto entrambi assoggettati al TUIR.
Qual'è il vostro parere?

Data: 02.05.2012

Autore: Admin

Oggetto: R: R: R: Penale di estinzione

Non vi è dubbio che quello che vale per il modello unico valga anche per il modello 730. Grazie per l'informazione.

Data: 24.04.2012

Autore: CASA dolce CASA

Oggetto: detraibilità mutuo

Ho acquistato casa l'anno scorso, intestata a mia moglie. Il mutuo è intestato a tutti e due (50 % e 50 %). Possiamo scaricare gli interessi tutti e due o, poichè la sola intestataria dell'immobile è mia moglie perdo la possibilità di scaricarli?

Data: 24.04.2012

Autore: Admin

Oggetto: R: detraibilità mutuo

La proprietà dell'immobile e la titolarità del mutuo sono condizioni che devono sussistere entrambe.
Se si è cointestatari del mutuo ma la proprietà dell'immobile grava su uno solo dei coniugi, l'altro perde il diritto alla detrazione degli interessi passivi sul mutuo.

Data: 23.04.2012

Autore: Angel

Oggetto: Spese voltura mutuo

Salve,
ho acquistato una casa di nuova costruzione con accollo mutuo dell'impresa, volevo sapere se le spese di voltura mutuo addebitate dalla banca si possono inserire nel 730 insieme agli interessi del mutuo nel rigo E7.
Grazie

Data: 24.04.2012

Autore: Admin

Oggetto: R: Spese voltura mutuo

Non abbiamo trovato nulla a riguardo sulle istruzioni in nostro possesso.

<< 1 | 2 | 3 | 4 >>

Nuovo commento

 CONDIVIDICI

OGNI CONDIVISIONE CI RENDE PIU' VISIBILI

Admin

Agevolazioni sui mutui

Mutuo per la costruzione abitazione principale – Coniuge a carico

08.10.2014 18:30
Mutuo per la costruzione abitazione principale – Coniuge a carico   Domanda. L’art. 15 del TUIR prevede che se uno dei due coniugi, comproprietari e cointestatari del mutuo per acquisto...

Acquisto di immobili da accorpare catastalmente e detrazione interessi passivi mutuo

08.10.2014 18:24
Acquisto di immobili da accorpare catastalmente e detrazione interessi passivi mutuo   Domanda. Un contribuente è proprietario di una unità immobiliare che ha acquistato come abitazione...

Tutta la normativa sui mutui

19.04.2011 10:50
Tutta la normativa sui mutui   Decreto Ministeriale 2 agosto 1969 Caratteristiche delle abitazioni di lusso Decreto del Presidente della Repubblica del 29 settembre 1973 n. 601 Artt. da 15 a 20...

Garanzia ipotecaria

19.04.2011 10:47
Garanzia ipotecaria   Domanda: La garanzia ipotecaria deve insistere necessariamente sull'immobile per il cui acquisto è stato contratto il mutuo?   Risposta: La norma prevede la...

Mutuo cointestato con coniuge fiscalmente a carico

19.04.2011 10:44
Mutuo cointestato con coniuge fiscalmente a carico   Domanda: Un contribuente cointestatario di un contratto di mutuo con il coniuge fiscalmente a carico può detrarre la quota di interessi...

Condizioni per fruire dell'agevolazione: intestazione del mutuo e proprietà dell'immobile

19.04.2011 10:40
Condizioni per fruire dell'agevolazione   Domanda: Per poter fruire della detrazione dall'Irpef degli interessi passivi pagati sul mutuo è necessario che il contribuente intestatario del mutuo...

Variazione dell'abitazione principale

19.04.2011 10:37
Variazione dell'abitazione principale   Domanda: Un contribuente compra la casa che adibisce ad abitazione principale stipulando un mutuo ipotecario. Qualche anno dopo si sposa e va ad abitare...

Detrazione della quota di interessi passivi corrisposti su mutui per acquisto di due unità immobiliari

19.04.2011 10:35
Detrazione della quota di interessi passivi corrisposti su mutui per acquisto di due unità immobiliari   Domanda: È possibile applicare la detrazione in riferimento agli interessi passivi...

Detrazione della quota di interessi passivi corrisposti su mutuo per acquisto di unità immobiliare locata

19.04.2011 10:32
Detrazione della quota di interessi passivi corrisposti su mutuo per acquisto di unità immobiliare locata   Domanda: Si chiede di conoscere se in caso di acquisto di un immobile occupato, si...

Detrazione della quota di interessi passivi corrisposti su mutuo per abitazione di un figlio.

19.04.2011 10:28
Detrazione della quota di interessi passivi corrisposti su mutuo per abitazione di un figlio.   Domanda: È possibile attribuire la detrazione per interessi passivi ad un contribuente che paga...

Detrazione della quota di interessi passivi corrisposti per finanziamento

19.04.2011 10:25
Detrazione della quota di interessi passivi corrisposti per finanziamento   Domanda: Possono essere portati in detrazione gli interessi pagati a fronte di un finanziamento acceso per...

Mutuo di importo superiore al prezzo dell'immobile

19.04.2011 10:20
Mutuo di importo superiore al prezzo dell'immobile   Domanda: Nel caso in cui un contribuente contragga un mutuo ipotecario per acquisto di abitazione principale, per un capitale di 200.000...

L'imposta sostitutiva sui finanziamenti

19.04.2011 10:16
L'imposta sostitutiva sui finanziamenti Il contratto di mutuo per l'acquisto di un’abitazione come tutte le altre operazioni di finanziamento (di durata superiore ai 18 mesi) effettuate da banche...

Le imposte sul contratto di mutuo

19.04.2011 10:14
Le imposte sul contratto di mutuo   Le imposte da applicare sul contratto di finanziamento sono diverse a seconda del soggetto che concede il mutuo per l'acquisto della casa. Nel caso in cui...

Mutui e prestiti agrari

19.04.2011 10:09
Mutui e prestiti agrari   Possono essere detratti dall'Irpef, fino all'azzeramento dei redditi dominicale ed agrario dichiarati, gli interessi pagati per qualsiasi tipo di prestito o mutuo...

Condizioni per usufruire dell'agevolazione sul mutuo

19.04.2011 10:03
Condizioni per usufruire dell'agevolazione sul mutuo Per usufruire della detrazione in questione è necessario che vengano rispettate le seguenti condizioni: • il mutuo deve essere stipulato non...

Definizione di costruzione e ristrutturazione ai fini delle agevolazioni fiscali per il mutuo

19.04.2011 09:59
Definizione di costruzione e ristrutturazione ai fini delle agevolazioni fiscali per il mutuo   Per costruzione e ristrutturazione si intendono tutti gli interventi realizzati in conformità al...

Contratto di mutuo ipotecario stipulato per la costruzione e ristrutturazione dell'abitazione principale

19.04.2011 09:56
Contratto di mutuo ipotecario stipulato per la costruzione e ristrutturazione dell'abitazione principale I contribuenti che costruiscono o ristrutturano l'abitazione principale possono detrarre...

Mutui stipulati prima del 1993

19.04.2011 09:51
Mutui stipulati prima del 1993   Per i mutui stipulati negli anni 1991 e 1992, le detrazioni spettano per l'acquisto di propria abitazione anche diversa da quella principale. L'importo massimo...

Documentazione per la detrazione interessi mutuo abitazione principale

17.04.2011 19:27
Documentazione per la detrazione degli interessi sul mutuo dell'abitazione principale Per fruire della detrazione, è necessario che il contribuente conservi ed esibisca o trasmetta, a richiesta...

Mutuo e Pertinenze abitazione principale

17.04.2011 19:26
Mutuo e Pertinenze Il contratto di mutuo deve essere espressamente finalizzato all'acquisto dell’abitazione principale e delle sue pertinenze. Un contratto di mutuo stipulato autonomamente per...

Immobile locato

17.04.2011 18:54
Immobile locato   Se è stato acquistato un immobile locato, la detrazione spetta a decorrere sin dalla prima rata di mutuo corrisposta, a condizione che: • entro 3 mesi dall'acquisto...

Immobile oggetto di ristrutturazione edilizia

17.04.2011 18:53
Immobile oggetto di ristrutturazione edilizia   Qualora l'immobile acquistato sia oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia, la detrazione spetta dalla data in cui l'immobile è adibito ad...

Acquisto di due unità immobiliari

17.04.2011 18:52
Acquisto di due unità immobiliari   Qualora un soggetto si trovi nella condizione di potersi avvalere contemporaneamente della detrazione con riferimento a due acquisti di immobili, è...

Acquisto di una quota dell'unità immobiliare

17.04.2011 18:49
Acquisto di una quota dell'unità immobiliare   Uno dei diversi casi particolari in cui possono trovarsi i contribuenti è quello di acquistare una singola quota dell'unità immobiliare sulla quale...

Rinegoziazione del contratto di mutuo

17.04.2011 18:48
Rinegoziazione del contratto di mutuo   Nel caso di rinegoziazione di un contratto di mutuo stipulato per l'acquisto di propria abitazione si continua ad aver diritto alla detrazione prevista...

Come calcolare la detrazione d'imposta

17.04.2011 18:41
Come calcolare la detrazione d'imposta L'importo massimo complessivo di spesa su cui applicare la detrazione è di 3.615,20 euro. Pertanto, la detrazione non può essere superiore a 686,89 euro, pari...

Spese per il mutuo non ammesse alla detrazione

17.04.2011 18:40
Spese per il mutuo non ammesse alla detrazione   Non sono ammesse alla detrazione, in quanto non assolutamente necessarie, le spese di assicurazione dell'immobile, neppure qualora...

Spese per il mutuo ammesse alla detrazione

17.04.2011 18:37
Spese per il mutuo ammesse alla detrazione   Gli oneri accessori sui quali è consentito calcolare la detrazione sono le spese assolutamente necessarie alla stipula del contratto di mutuo. Tra...

Mutui stipulati dalla cooperativa o dall'impresa costruttrice

17.04.2011 18:36
Mutui stipulati dalla cooperativa o dall'impresa costruttrice Nel caso di mutui ipotecari indivisi stipulati da cooperative o da imprese costruttrici, il diritto alla detrazione d'imposta spetta...

Accollo del mutuo da parte dell'erede o dell'acquirente

17.04.2011 18:34
Accollo del mutuo da parte dell'erede o dell'acquirente   In caso di morte del mutuatario, il diritto alla detrazione si trasmette all'erede o legatario o all'acquirente che si sia accollato il...

Chi può fruire della detrazione d'imposta: acquirente della nuda proprietà

17.04.2011 18:31
Chi può fruire della detrazione d'imposta: acquirente della nuda proprietà   La detrazione spetta anche all'acquirente della sola nuda proprietà.   Ad esempio: il proprietario...

Chi può fruire della detrazione d'imposta: contitolarità del contratto di mutuo

17.04.2011 18:29
Chi può fruire della detrazione d'imposta: contitolarità del contratto di mutuo La detrazione d'imposta spetta agli acquirenti , anche della sola nuda proprietà, che siano contestualmente contraenti...

Il caso in cui l'immobile non si utilizza più come abitazione principale

17.04.2011 18:28
Il caso in cui l'immobile non si utilizza più come abitazione principale   Il diritto alla detrazione viene meno a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in cui l'immobile non più...

Quando è possibile fruire della detrazione anche se l'immobile non viene adibito ad abitazione principale?

17.04.2011 18:26
Quando è possibile fruire della detrazione anche se l'immobile non viene adibito ad abitazione principale?   L'immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro 1 anno dall'acquisto e...

Nozione di abitazione principale per il mutuo prima casa

17.04.2011 18:23
Nozione di abitazione principale per il mutuo prima casa Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente e\o i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto, la detrazione...

Requisiti per usufruire della detrazione irpef sul mutuo

17.04.2011 18:20
Requisiti per usufruire della detrazione irpef sul mutuo   Il primo requisito di cui verificare l'esistenza è quello relativo alla circostanza che il mutuo sia stato stipulato per l'acquisto di...

Mutui per giovani coniugi precari

17.09.2011 18:42
Mutui per giovani coniugi precari Un aiuto concreto ai coniugi precari che si accingono a comprare una casa grazie al fondo di garanzia da 50 milioni di Euro.   Reso operativo da questa estate...
Oggetti: 1 - 38 di 38